La città di Marsala dedica al maestro Giuseppe Verdi, in occasione del Bicentenario della nascita, una due giorni all'insegna della grande musica e della cultura. Gli eventi rientrano nel programma delle manifestazioni del "Maggio Garibaldino".
17 Maggio
Presentazione del libro: “Verdi, il politico” di Gaia Maschi Verdi, pronipote del musicista. Parteciperà l’autrice, Anna Poletti Zanella della Fondazione Verdi, il maestro Vittorio Rainieri di Rai Art con la sua rivisitazione pittorica della trilogia risorgimentale Verdiana e il soprintendente del Teatro Massimo, Fabio Carapezza Guttuso, che coordinerà l’incontro che si terrà nella Sala Conferenze dell'Ente Mostra di Pittura alle ore 17.
18 Maggio
Concerto verdiano al Teatro Impero. Ore 21.30
“Verdi, tra lirica e narrazione”, il concerto è a cura degli “Amici in canto di Perugia” e della Fondazione Verdi. Il costo del biglietto è di 10 euro. Lo spettacolo alternerà momenti di recitazione che prendono spunto dalla vita del grande musicista italiano alla lirica. Si intoneranno quelle straordinarie musiche di Giuseppe Verdi che accompagnarono gli italiani nel periodo più importante della storia italiana: il Risorgimento.
La prevendita per il concerto viene effettuata al bar Saviny di Piazza Piemonte e Lombardo e al Caffè Garibaldi di Piazza Mameli e alla sede del Gruppo Archeologico Xaipe, in piazza San Girolamo.
Per maggiori informazioni contattare: info@marsalaturismo.com