Domenica 28 aprile, alle ore 18, al Baluardo Velasco verrà proiettato il lungometraggio dal titolo “Il viaggio di Malombra” scritto e diretto da Rino Marino. Uomo poliedrico e dai molteplici interessi, Marino è medico psichiatra ma anche attore, regista teatrale e drammaturgo, ed ha fatto della drammaterapia, di cui si occupa da anni, il terreno di sintesi e incontro perfetto tra le aspirazioni da artista e l’impegno di terapeuta.
“Il viaggio di Malombra” è frutto e risultato di un percorso che va in tale direzione: a essere narrato è un viaggio atipico, che esplora la profondità del sentire e della diversità umana, dove la follia non è vista come malattia ma come la capacità di vivere e percepire la realtà con altre logiche, diverse da quelle comuni; il cast, poi, è quasi interamente composto da pazienti con disagi psichici provenienti dalla clinica psichiatrica del Policlinico di Palermo e da varie comunità terapeutiche siciliane, e vede la partecipazione, tra gli altri, di Nino Contiliano e Luigi M. Burruano.
Il film è prodotto dall’associazione culturale Sukakaifa, in collaborazione con la Film commission Regione Siciliana.
Alla fine della proiezione seguirà un incontro con il regista e con gli attori. Ingresso riservato ai soci: euro 5. Per informazioni, abbonamenti e prevendita: botteghino del teatro da lunedì al sabato dalle ore 17,30 alle 20.