Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
lunedì, 09 dicembre 2019 20:40:18
Utenti collegati: 165

A Mozia fino al 20 febbraio "I Rostri della Battaglia delle Egadi"

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
21108

Evento

A Mozia fino al 20 febbraio "I Rostri della Battaglia delle Egadi"
Martedì 20/11/2012 11:30
Mercoledì 20/02/2013 15:00
Mostra
Ingresso a pagamento
Isola di Mozia
Arcipelago dello Stagnone
(91025) Marsala - TP
Tre splendidi rostri risalenti alla battaglia delle Egadi del 10 marzo del 241 a.C. fanno bella mostra nel Museo Whitaker dell'isola di Mozia nello spazio ove solitamente campeggia l'Auriga "Alcimedonte". Due di navi romane, uno di nave cartaginese, tutti di bronzo, fanno parte del gruppo di dieci rostri individuati e ad oggi recuperati dalla Soprintendenza del Mare di Palermo a circa 2 miglia e mezzo a nord-ovest dell'isola di Levanzo, luogo ormai confermato della storica battaglia che vide il primato della flotta romana decretando così la fine della supremazia cartaginese sui mari.

"I rostri della battaglia delle Egadi" è il titolo dell'esposizione che rimarrà aperta fino al 20 febbraio 2013 e che è corredata di pannelli didattici uno dei quali, molto particolareggiato, illustra le fasi della famosa battaglia navale che si svolse nelle acque delle Egadi.

Il rostro cartaginese, individuato e recuperato nel 2010, riporta una iscrizione che lancia una maledizione contro le navi nemiche, invocando il dio Baal (la principale divinità di questo popolo legata al potere e alla forza dell'acqua) affinché, con il suo furore, faccia penetrare il rostro contro la fiancata nemica.

Uno dei due rostri romani, rinvenuto nell'estate del 2011, presenta un'epigrafe a rilievo riportante i nomi di due questori che avevano compiti finanziari e amministrativi, tra i quali quelli di provvedere alle spese di guerra e alla direzione degli arsenali. Sormonta l'epigrafe una decorazione a rilievo raffigurante una Nike - Vittoria alata con la testa leggermente rivolta a destra.

A completare l'esposizione uno splendido elmo, anch'esso recuperato nelle acque delle Egadi.

Isola di Mozia

Arcipelago dello Stagnone - 91025 Marsala TP

Fondazione Giuseppe Whitaker

via Dante, 167 - 90129 Palermo PA
0916820522
info@fondazionewhitaker.it
http://www.fondazionewhitaker.it