Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 14 novembre 2019 00:40:24
Utenti collegati: 32

Si presenta il progetto "Marsala Archeologica e... altro"

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2917

Evento

Si presenta il progetto "Marsala Archeologica e... altro"
Sabato 13/10/2012
16:00 21:00
Evento
Largo San Girolamo
Largo San Girolamo
(91025) Marsala - TP
“Marsala Archeologica e… altro”. Questo il nome del progetto, patrocinato dalla Città di Marsala e organizzato dal Gruppo Archeologico Xaipe, che sabato 13 ottobre alle 17.30 sarà presentato nella sala conferenze della Biblioteca Comunale “Salvatore Struppa”.

All’iniziativa, oltre al sindaco Giulia Adamo e all’assessore alle politiche culturali Patrizia Montalto, interverranno Marina Ingrassia, coordinatore degli eventi del Gruppo Xaipe, Roberto Bognetti, responsabile del “Progetto Giovani” della Fondazione “Carige” di Genova, Loris Figoli, responsabile della Cultura del Movimento Sportivo Popolare, Michela Merlo , responsabile delle Attività Turistiche del Movimento Sportivo Popolare, Daniele D'Agostino, funzionario dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, Rocco Tinnirello, delegato Lions Club di Genova (gemellato con il Lions Marsala) e Margherita Pardini, funzionaria dell'Assessorato al turismo del Comune di Genova.

Il “gemellaggio” con la città Genova è stato sperimentato due anni fa nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dallo sbarco dei Mille a Marsala, è continuato con il progetto “Mille voci per raccontare”, che ha visto il coinvolgimento dei giovani, e ora si avvia a coinvolgere gli adulti attraverso le associazioni culturali.

L’iniziativa si pone in continuità con il 1° Festival dell’Archeologia, organizzato nel mese di aprile dal gruppo Archelogico Xaipe, al quale hanno partecipato i rappresentanti della Fondazione “Carige” mostrando particolare apprezzamento. Il Comune di Genova, inoltre, si impegna a promuovere la citta di Marsala, il suo patrimonio e le sue bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche, all’interno dello stand della stessa Fondazione alla prossima Borsa del Turismo Studentesco di Genova, in programma dal 13 al 16 novembre prossimi.

Il programma dell’iniziativa prevede, oltre all’incontro nella bibliteca comunale, dalle 16 alle 21, nello spazio di Largo San Girolamo, la collettiva di pittori locali “Archeologia… Colori… Poesia”, e l’esposizione di una “infiorata” curata dalla sezione di Salemi del Gruppo Archeologico Xaipe.

Alle 19.30, infine, si terrà una lettura di autori siciliani, a cura di Francesco Vinci, con la partecipazione dell’attore Guglielmo Lentini e del musicista Pierpaolo Marino.

Largo San Girolamo

Largo San Girolamo - 91025 Marsala TP

Gruppo Archeologico XAIPE

Infopoint - Area di San Girolamo - 91025 Marsala TP