Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 04 giugno 2020 04:22:43
Utenti collegati: 22

La danza protagonista a San Pietro con lo spettacolo "Oh Kore"

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2832

Evento

La danza protagonista a San Pietro con lo spettacolo "Oh Kore"
Sabato 01/09/2012
21:00 22:00
Spettacolo
5 euro
Complesso Monumentale San Pietro
Via Ludovico Anselmi Correale
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
Appuntamento sabato 1 settembre alle 21.00 al Complesso Monumentale di San Pietro con lo spettacolo di danza “Oh Kore” a cura della compagnia di danza marsalese “Officina Tersicore”.

La regia e le coreografie sono curate da Elisa Ilari che così spiega il mito di Kore e la sua scelta per uno spettacolo che esprimesse l’animo della Sicilia presente in ogni espressione della sua cultura.

“Il mito di Kore narra di come la figlia della dea Demetra e di Zeus fu rapita da Ade, il signore dell’oltretomba, che si era invaghito di lei, e di come la madre per nove giorni e nove notti corse per tutta la terra disperata alla ricerca della figlia . Demetra, chiusa allora nel suo dolore, decise che la terra non avrebbe più dato frutti. Zeus ordinò ad Ade di rendere la fanciulla alla madre, ma Ade diede da mangiare a Kore un chicco di melograno infondendo in lei quella nostalgia così da costringerla a ritornare per metà anno nel regno di cui era regina; fu così che Demetra decretò che solo nei sei mesi che Kore fosse tornata sulla terra, questa sarebbe rifiorita dando così inizio all’alternarsi delle stagioni.
Kore è dunque un essere ibrido, fanciulla incoronata di grano con la bocca colma di fiori e insieme regina della morte, sospesa tra la vita e la morte con un occhio all’inferno e l’altro alla primavera. Anche noi siciliani, ibridi poiché di ogni tipo di sangue ne abbiamo raccolto un po’ nella nostra esistenza umana, spesso viviamo per metà sotto terra e per metà sulla superficie e a volte, trovandoci nel limbo, non sapendo più a che cosa apparteniamo. Nei miti fondanti della nostra civiltà credo che si esprima, ancora oggi, compiutamente la multiforme anima della Sicilia”.

Il lavoro ha coinvolto, oltre che alcuni componenti della compagnia, anche giovani interpreti non professioniste stagiste della compagnia marsalese. Le danzatrici saranno: Gabriella Favara,Monica Genna, Celeste La Sala, Giorgia Milazzo, Lucia Nicotra, Carla Salvo, Giovanna Spanò, Dalisia Taborre, Carla Via, Rachele Via, Marika Meoli ed Elisa Ilari.
.
L'ingresso costa € 5,00, prevendita gratuita presso il Centro danza Tersicore via selinunte, 35 - Marsala.

Complesso Monumentale San Pietro

Via Ludovico Anselmi Correale - 91025 Marsala TP
+39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
http://www.comune.marsala.tp.it

Città di Marsala