Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
domenica, 20 settembre 2020 09:21:52
Utenti collegati: 35

"Marsala sottoSopra", uno studio sui percorsi invisibili della città

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2061

Evento

"Marsala sottoSopra", uno studio sui percorsi invisibili della città
Venerdì 31/08/2012
21:30 23:00
Presentazione
Convento del Carmine
Piazza Carmine, 1
(91025) Marsala - TP
Tel.: 0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
Appuntamento venerdì 31 agosto alle ore 21,30 al’ex Convento del Carmine con “Marsala sottoSopra”, una ricerca sui luoghi “invisibili” della città che verrà proposta dalle associazioni SpeleoClub Lilibeo e Vigili del Fuoco in Congedo, assieme alla società El-Edrisi (il nome è di un illustre geografo e viaggiatore berbero dei tempi di Re Ruggero II di Sicilia; ndr), editrice del nostro portale “MarsalaTurismo”. Si tratta di un progetto di studio per far conoscere l’immenso patrimonio custodito nei sotterranei della città, luoghi suggestivi e ricchi di fascino che dovrebbero essere valorizzati e resi fruibili non solo perché raccontano altri aspetti della storia cittadina, ma soprattutto perché potrebbero ampliare e rafforzare l’offerta turistico-culturale.

Lo studio e i rilievi dei luoghi sono stati avviati nel 2007 e sono stati condotti dall’architetto Nicolò Sciacca, presidente dello Speleoclub Lilibeo, e dalla giornalista Rosa Alba Magliani, amministratore del nostro portale Marsalaturismo, insieme ai volontari delle Associazioni Vigili del Fuoco in congedo e dello Speleoclub Lilibeo.

Marsala è una città con un patrimonio storico, archeologico, monumentale e paesaggistico straordinario. Fondata, come tutti sanno dai Fenici, Marsala ha vissuto epoche di grande vivacità culturale delle quali rimangono tracce importanti e significative. Ed ancora, la storia di Marsala si intreccia in tempi più recenti a quella dell’Unità d’Italia per lo sbarco nel maggio del 1860 di Garibaldi e dei suoi Mille. Una città, quindi, che conserva testimonianze e tracce di un passato prestigioso visibili e fruibili dal visitatore. Ma Marsala non è soltanto musei, chiese, palazzi, resti archeologici, paesaggi, ossia quello che è visibile, quello cioè che sta “sopra”, che emerge, ma è anche una città che ha un’altra faccia, fatta di luoghi ancora sommersi, nascosti, misteriosi, inesplorati.

Marsala “SottoSopra” è quindi una ricerca che vuole far conoscere ciò che ancora si nasconde sottoterra in città e in fondo al mare cristallino del Boeo e che vuole soprattutto sensibilizzare tutte le istituzioni affinché queste passate prestigiose testimonianze possano essere oggetto di nuove ricerche e di percorsi di recupero e valorizzazione che consentano l’avvio di veri itinerari turistico-culturali per visitatori, appassionati, esperti, studiosi. Una ricerca che è nata con l’obiettivo di far conoscere una Marsala mai vista, inedita e che, al tempo stesso, possa diventare punto di partenza sia per nuovi studi che diano una visione più completa della storia marsalese che per un processo di recupero e valorizzazione dei luoghi.

La presentazione della ricerca ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Marsala. Interverrà la dottoressa Rossella Giglio, dirigente dell’U.O. della Soprintendenza per i beni archeologici della provincia di Trapani.

Convento del Carmine

Piazza Carmine, 1 - 91025 Marsala TP
0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
http://www.pinacotecamarsala.it

Associazione SpeleoClub Lilibeo

Contrada Spagnola, 300 - 91025 Marsala TP
+ 39 339 4175382
info@speleoclublilibeo.it
http://www.speleoclublilibeo.it