Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 04 giugno 2020 02:25:45
Utenti collegati: 30

BaluartEstate 2012: in esclusiva a Marsala "Mediterraneo" con Antonio Piovanelli

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2057

Evento

BaluartEstate 2012: in esclusiva a Marsala "Mediterraneo" con Antonio Piovanelli
Domenica 26/08/2012
21:30 23:30
Spettacolo
10 euro
Chiesa dell'Itriella
Via Frisella angolo Via Antonino Barraco
(91025) Marsala - TP
Tanti artisti, in questa estate 2012, hanno deciso di fare tappa a Marsala per arricchire il cartellone estivo del “BaluartEstate” e per incontrare e conoscere l'esperienza e le attività dell’associazione culturale Baluardo Velasco.

Per questo motivo vari sono stati gli appuntamenti “fuori cartellone”. Tra questi l’evento di domenica 26 agosto alle ore 21.30 all’ex chiesa dell’Itriella. In esclusiva per Marsala lo spettacolo “Mediterraneo” , dalla mitologia ad oggi.

Un viaggio tra Virgilio e Dante. A cura di Mimmo Palmizi con l’attore bresciano Antonio Piovanelli in scena. L’artista, attraverso alcuni passi dell’Eneide e della Divina Commedia, con Virgilio e Dante, desidera emozionare e indurre ad una riflessione sul tema delle migrazioni.

Un “recital” sul mediterraneo, il “mare nostrum”, da sempre battuto da navi e da barconi in fuga, alla ricerca a volte anche disperata, di un approdo sicuro. Si scappa da una guerra, per una carestia, si lascia il proprio paese non solo per fame di conoscenza, ma spesso per bisogno, alla ricerca di una terra promessa, di una vita migliore.

Antonio Piovanelli è nato in provincia di Brescia ed ha frequentato la scuola del Piccolo Teatro di Milano e si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi maestri sono stati Orazio Costa e Toni Comello, dai quali ha imparato il lavoro dell'attore sulla poesia. In cinema ha lavorato coi fratelli Taviani, Valentino Orsini, Alberto Lattuada, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Francesca Archibugi. In teatro ha lavorato con Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Giuseppe Bertolucci, Luca Ronconi in ruoli da protagonista. Da molti anni si sposta volentieri all’estero come attore-ambasciatore della poesia italiana con performances su Dante, Catullo, Michelangelo, Alfieri, Virgilio, Pasolini. Negli ultimi anni Piovanelli è stato invitato da teatri, centri di cultura e università di tutta Europa, Nord Africa e America del Sud. Inoltre è ormai consuetudine che l’Università La Sapienza di Roma inviti Piovanelli a chiudere l’anno accademico con l’interpretazione di brani delle tre cantiche della Divina Commedia.

Per prevendita: Tabaccheria di Conad Superstore di Corso Gramsci Marsala o direttamente al botteghino del Baluardo Velasco via Frisella 27 Marsala (dalle 18 alle 20) o chiamare il 334.5778640.
Il costo del biglietto è di € 10,00.

Chiesa dell'Itriella

Via Frisella angolo Via Antonino Barraco - 91025 Marsala TP


Associazione Culturale Baluardo Velasco

Via Frisella, 27 - 91025 Marsala TP
334.5778640
info@baluardovelasco.it
http://www.baluardovelasco.it