Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
sabato, 18 gennaio 2020 14:02:36
Utenti collegati: 180

In scena "Taddrarite" interpretato da tre giovani attrici marsalesi

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2327

Evento

In scena "Taddrarite" interpretato da tre giovani attrici marsalesi
Mercoledì 22/08/2012 21:30
Giovedì 23/08/2012 23:30
Spettacolo
7 euro
Convento del Carmine
Piazza Carmine, 1
(91025) Marsala - TP
Tel.: 0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
Va in scena all’ex Convento del Carmine, mercoledì 22 e giovedì 23 agosto alle ore 21.30, l’atteso spettacolo “Taddrarite”.

Si tratta di un atto unico scritto e diretto da Luana Rondinelli. In scena Claudia Gusmano, Adriana Parrinello e la stessa Luana Rondinelli. Le musica sono state affidate al sapiente gusto degli “Ottoni Animati” e di Roberta Prestigiacomo.

Questo scrive l’autrice riguardo il suo lavoro: ”Una storia focosa, crudele, come la mia terra. Una storia vera di donne succubi, schiave, sciroccate, prese alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti stretti in grembo, dalle lingue morse pur di non parlare ed evitare la vergogna per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti. Ho scelto la via dell'istinto, dell'ironia, dei sorrisi amari pur di non farle cadere sconfitte; la via delle parole sussurrate, senza prepotenza e con l'ingenuità e la tristezza che mi accomuna alla vita di sti fimmine”.

Nell’arco di una sola notte queste tre donne riescono a svelare ciò che non avevano mai avuto il coraggio di dire. Tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore, Maria.

Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall'esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale. L’atmosfera si tinge dei colori ambigui dell’ironia e del ghigno beffardo, nel tentativo di affrontare con coraggio un passato che angoscia.

Passata la lunga notte, l'anima del defunto ha finalmente lasciato la casa. Il nuovo silenzio che avvolge le tre sorelle è ora intessuto di forza, di voglia di reagire e combattere perché ogni donna non dovrà nascondersi e nascondere più.

Nonostante il continuo riferimento alla siciliana tradizione di omertà del mondo femminile, il lavoro si presenta di una pungente attualità.

Per ulteriori curiosità, vi rinviamo al sito: http://taddrarite.altervista.org/

Ingresso: 7euro.

Per informazioni e prevendita, è possibile contattare tramite facebook Claudia Gusmano, Luana Rondinelli e Riccardo Xavier Gusmano.




Convento del Carmine

Piazza Carmine, 1 - 91025 Marsala TP
0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
http://www.pinacotecamarsala.it

Città di Marsala