Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
lunedì, 09 dicembre 2019 20:38:50
Utenti collegati: 125

Al Baglio Anselmi si parla di "Simposi, vino e poeti"

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1886

Evento

Al Baglio Anselmi si parla di "Simposi, vino e poeti"
Venerdì 08/06/2012
18:00 21:00
Manifestazione
Museo Archeologico Baglio Anselmi
Lungomare Boeo, 30
(91025) Marsala - TP
Tel.: 0923.952535
parco.archeo.stagnone@regione.sicilia.it
Sarà la manifestazione “Vino, simposi e poeti” a concludere venerdì 8 giugno l’itinerario culturale organizzato dal Parco archeologico e ambientale di Marsala che, con una lunga serie di appuntamenti, è stato quest’anno dedicato alla Civiltà del bere.

L’appuntamento è fissato per le ore 18.00 al museo Baglio Anselmi e si aprirà con una conferenza sul tema Il simposio nella ceramica figurata greca a cura di Monica de Cesare, docente di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Palermo, che aiuterà la comprensione delle forme e dei modi con i quali i pittori delle botteghe ceramiche raffiguravano le scene di simposio, un importante momento di incontro nella cultura greca per lo scambio di idee, riflessioni e analisi della società del tempo, in cui si ritrovavano gli intellettuali “emergenti”, filosofi, poeti, storici, ma  anche un momento di svago in cui il vino assolveva un ruolo di protagonista aiutando lo sciogliersi delle lingue e la libertà di espressione.

Al termine della conferenza verrà presentato il corto su Il banchetto nell’immaginario cinematografico, un suggestivo montaggio di sequenze, tratte dai più importanti film storici, sul tema del convivio e del banchetto nel mondo antico, realizzato dalla giovane regista trapanese Sara Sortino.

Alle 20.00 seguirà il recital Vino, simposi e poeti, letture di frammenti letterari, dai lirici greci alla poesia moderna curate dai giovani del laboratorio didattico coordinato dalle prof.sse Violetta Isaia e Giusy Patti accompagnate da interventi musicali di Maria Luisa Pala, al flauto, e Daniele Palmeri, alla chitarra.
Al termine del recital sarà presentata una piccola esposizione di vasellame da mensa, che rievoca la tavola dei lilibetani, con piatti da pesce e coppette, vasi per bere e per versare di epoca punico-ellenistica, che testimoniano il grado di eleganza e di raffinatezza dei cittadini abbienti della “splendidissima civitas” di Lilibeo (nella fotoOinochoe “a cartoccio”, III sec. a.C. Necropoli di Lilibeo).

Grazie alla cortese sponsorizzazione dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, del Consorzio per la Tutela del Vino Marsala, dell’Istituto Professionale dei Servizi per la ristorazione alberghiera “Abele Damiani” di Marsala, delle Cantine Pellegrino e della Casa Vinicola Buffa, verranno infine offerte degustazioni “a tema” di diversi tipi di vino: da quello da tavola, al Vin santo utilizzato nella Santa Messa, al Mulsum, tipica bevanda degli antichi simposi, al nostro prestigioso Marsala, che dagli esperti viene definito “Vino da meditazione”. Il Caseificio Impiccichè e il Panificio Lentini offriranno assaggi dei loro prodotti tipici per accompagnare i prestigiosi vini.

Museo Archeologico Baglio Anselmi



Servizio Parco archeologico e ambientale Isole dello Stagnone e Marsala