Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
sabato, 21 settembre 2019 11:01:39
Utenti collegati: 107

Al via a Marsala la prima edizione della MetaEnergia Cup - Tadmor Challenge

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
3198

Evento

Al via a Marsala la prima edizione della MetaEnergia Cup - Tadmor Challenge
Giovedì 07/06/2012 18:00
Domenica 10/06/2012 20:00
Evento
Città di Marsala
Centro storico e frazioni limitrofe
(91025) Marsala - TP
Alle 18.00 di giovedì 7 giugno apre il ''Tadmor Village'', il cuore pulsante della 1ª edizione della MetaEnergia Cup - Tadmor Challenge,

regata aperta a tutte le classi altura, mini altura e derive, che ha visto un gran numero di iscrizioni, comprese quelle di decine di imbarcazioni “derive” con i campioni del futuro, tavole a vela e kite surf.
Sarà "Coccola" Grand Soleil 40 la barca che arriva “da più lontano” per partecipare a questa festa del mare, con un equipaggio a “gestione familiare”. Da segnalare poi la presenza di un equipaggio femminile che arriva da Roma capitanato da Francesca Lo Forte, che regaterà su Trentottodoro.
Con la presenza in regata del Presidente della Società Velica di Barcolana e Grignano, Vincenzo Spina, che organizza da 43 anni la regata più affollata del mondo, si apre un sodalizio che porterà un'imbarcazione di Marsalesi (con 1000 litri di Marsala nella stiva) alla 44^ edizione della Barcolana, la seconda domenica di ottobre.

L’inaugurazione del Tadmor Village, situato in piazza Piemonte e Lombardo, proprio a ridosso delle banchine del porto, avverrà con il classico taglio del nastro alla presenza del primo cittadino di Marsala, Giulia Adamo, del noto skipper Francesco De Angelis e del Presidente di Fare Ambiente Marsala, Giancarlo Montesano. Previsto in serata l'arrivo della 1ª tappa del XII Giro di Sicilia Targa Florio.
Presenti numerosi spazi espositivi, palchi, angoli ricreativi per trasformare l’evento velico in uno spettacolo continuo anche con opportunità promozionali e commerciali. 

Una piscina attrezzata servirà per le prove in acqua di attrezzature subacque in collaborazione con l'Associazione Marsala 360° e Pinna Nobilis DC.
Un grande evento sportivo per il Mediterraneo, destinato a diventare un appuntamento fisso per chi ama il mare. Una kermesse internazionale per celebrare la mediterraneità partendo proprio dal suo centro geografico ed ideale, Marsala. 

Un week end di eventi per promuovere l’obiettivo che FareAmbiente Marsala si propone: il turismo ecosostenibile, per far sì che sempre più turisti arrivino a Marsala grazie al mare e al vento che la natura generosamente regala.
Un numero anche per gli organizzatori insperato di imbarcazioni e di appassionati del mare, gruppi di sub che racconteranno e presenteranno le proprie attività nelle profondità del mare, un grande spettacolo sportivo con una tre giorni intensa di regate, spettacoli, i sapori di questa terra unica, la possibilità per tutti di vivere insieme Marsala: questo in breve il riassunto di un evento sportivo, turistico e culturale fortemente cercato e voluto dagli organizzatori.
Il Tadmor Village, la base vera operativa del week end, è suddiviso in tre aree, quella riservata ai partecipanti alle regate, le altre due aperte al pubblico con spazi promozionali e commerciali con un’area destinata a spettacoli ed eventi. La tensostruttura “Garibaldi” sarà lo spazio dedicato ai briefing dei regatanti, ai giornalisti e alla giuria, mentre quella “dei Fenici” ospiterà i regatanti durante il tempo libero, le colazioni e le cene. Una piscina attrezzata servirà per le prove in acqua di attrezzature subacque in collaborazione con l'Associazione Marsala 360° e con Pinna Nobilis DC. 

Ecco il calendario delle regate

CAMPO DI REGATA SCIROCCO

Partenza e arrivo nel Porto di Marsala con boe a largo. Lunghezza nm 7circa

8 e 10 Giugno Regate sulle Boe (previste 2 regate al giorno)

9 giugno - regata costiera riservata a derive e windsurf.


CAMPO DI REGATA MAESTRALE

Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala e circumnavigazione dell’Isola di
Favignana. Lunghezza nm27circa

9 giugno Tadmor Trophy - regata costiera riservata a barche “Minialtura” e“Gran Crociera”.


CAMPO DI REGATA TRAMONTANA 

Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala e circumnavigazione dell’Isola di
Favignana e Levanzo. Lunghezza nm33circa

9 giugno Tadmor Cup - regata costiera riservata a barche “Crociera Regata”.

Città di Marsala

Centro storico e frazioni limitrofe - 91025 Marsala TP

FareAmbiente

piazza Piemonte e Lombardo, 25 c/o Yacht Club Marsala - 91025 Marsala TP