Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
mercoledì, 11 dicembre 2019 05:01:16
Utenti collegati: 22

Al Baluardo Velasco i "Posteggiatori tristi"

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2179

Evento

Al Baluardo Velasco i "Posteggiatori tristi"
Sabato 26/05/2012 21:00
Domenica 27/05/2012 18:00
Spettacolo
Associazione Culturale Baluardo Velasco
Via Frisella, 27
(91025) Marsala - TP
Nuovo appuntamento sabato 26 maggio alle 21 e domenica 27 alle 18 con la rassegna di arte, musica e teatro del Baluardo velasco. Protagonisti di questa settimana da Napoli, per la prima volta in Sicilia, i “Posteggiatori Tristi”, formazione di musicisti che riprende in chiave comico-clownesca una tipica espressione dell’arte di strada napoletana, la cosiddetta “posteggia”. Il “Posteggiatore”, da non confondere con il parcheggiatore d’auto, è la figura tipica di un genere musicale che si suonava soprattutto in trattorie e pizzerie, ha origini antichissime e ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della canzone napoletana come mezzo di diffusione dei brani musicali e come spazio di sperimentazione. Il gruppo continua questa tradizione rinnovandola con l’inserimento di elementi teatrali e con un lavoro sui personaggi e sul repertorio musicale.

Il gruppo nasce nel 2011, dopo un periodo di dura e amara gavetta, posteggiando in giro per i ristoranti e le strade del centro storico di Napoli, debutta con "Il Karamazov furioso", primo vero spettacolo di teatro-canzone. Dopo un primo successo e il ritorno alle solite “tristi postegge”, un’amara sera d’autunno i tre si imbattono in Vinicio Capossela in versione “capo ciurma” del tour “Marinai, profeti e balene” al teatro Bellini di Napoli. Nel mese di dicembre ricevono un prestigioso riconoscimento: il Premio Carosone 2011. Per l’occasione animano tristemente la serata di premiazione al teatro Augusteo, con alcuni brani del loro repertorio e duettando in una strampalata versione di “Tu vuo’ fa l’americano” con Nino D’Angelo.
A Marsala i “Posteggiatori Tristi” portano in scena il nuovo lavoro “All’idea di quel metallo”. La trama racconta di quando il commendator Sciarappa, sponsor e mecenate del gruppo, ingaggia i Tristi per un nuovo lavoro: una serenata sotto un mistico balcone. Niente di più facile per i nostri, senonché, quello che sembrava un affare di ordinaria amministrazione si trasforma presto in una complicata vicenda.Chi si cela dietro le imposte ostinatamente chiuse? Chi è l’amoroso committente? In quale torbida storia sono stati coinvolti i Posteggiatori? Sull’idea delle sonanti monete promesse dal commendatore si stende l’ombra di un altro metallo, quello delle lame a duello. Canzoni d’amore e di sdegno, facili guadagni, zumpate e lame scintillanti, ospiti inattesi e disturbate, questo e tanto altro aspetta i nostri nel difficile compito di portare a casa la giornata. Sicuramente un appuntamento da non perdere.

Per informazioni e prevendita:
Baluardo Velasco via Frisella 27 Marsala (dalle 18 alle 20)
info@baluardovelasco.it
tel. 334.5778640

Associazione Culturale Baluardo Velasco

Via Frisella, 27 - 91025 Marsala TP

Associazione Culturale Baluardo Velasco

Via Frisella, 27 - 91025 Marsala TP
334.5778640
info@baluardovelasco.it
http://www.baluardovelasco.it