Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
domenica, 15 dicembre 2019 15:47:30
Utenti collegati: 137

Itinerario della Processione del Giovedì Santo a Marsala

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
3479

Evento

Itinerario della Processione del Giovedì Santo a Marsala
Giovedì 05/04/2012
13:00 19:00
Evento
Città di Marsala
Centro storico e frazioni limitrofe
(91025) Marsala - TP
Itinerario:
Uscita dalla Chiesa Sant’Anna alle ore 13,00 - Rientro alle ore 19,00 circa.

Via XIX Luglio, Piazza S. Francesco, Via A. Diaz, Via Colocasio, Via Cattaneo, Via A. De Gasperi, Corso Gramsci, Piazza Marconi, Largo Sansone, Via Castello, Via Amendola, Piazza Matteotti, Via XI Maggio, Via Garibaldi, Via Vespri, Piazza del Popolo, Via Mazzini, Via dello Sbarco, Via San Giovanni Bosco, Via San Domenico Savio, Via Mazzini, Piazza F.sco Pizzo, Via F. Crispi, Via Roma, Piazza Matteotti, Via C. Isgrò, Via XIX Luglio



La processione del Giovedì Santo ripropone la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo e si distingue dalle altre processioni per la tipicità della rappresentazione composta da figuranti e attori. Alcuni fedeli interpretano con grande coinvolgimento emotivo diversi personaggi del nuovo testamento, raccontando alcuni momenti importanti del Vangelo.

La rappresentazione prende avvio dalla Chiesa di S.Anna e vede come primo personaggio un incappucciato della Confraternita di S.Anna che sorregge una lunga croce, affiancato da due uomini che annunciano la processione con il rullio di tamburi. I quadri iniziano con la scena dell'ingresso di Cristo a Gerusalemme e si concludono con la Resurrezione, alla fine della processione seguono le statue del Cristo morto, dell’Addolorata ed il corteo dei fedeli.

Altamente suggestivo è il momento in cui il Cristo con la croce cade più volte ai piedi degli spettatori durante il percorso, inoltre di particolare interesse è la sfilata delle "Veroniche" (giovinette che indossano sfarzosi costumi). I costumi utilizzati durante la Processione vengono conservati e sono visibili in un’apposita sezione del Museo Civico, sito all’interno del Complesso Monumentale San Pietro.

La rappresentazione della Crocefissione che si svolge nella serata conclude i riti del Giovedì Santo.

Città di Marsala

Centro storico e frazioni limitrofe - 91025 Marsala TP

Confraternita di Sant'Anna

Chiesa di Sant'Anna, Via XIX Luglio - 91025 Marsala TP