Si apre con un doppio incontro con il giornalista e scrittore Corrado Augias la quinta edizione di “Marsala Incontra”. Nella sala conferenze del Complesso Monumentale di San Pietro, Augias presenterà il suo ultimo libro “Il disagio della libertà” venerdì 30 marzo alle ore 21 e replicherà sabato 31 alle ore 10 in un incontro-conversazione riservato agli studenti delle scuole superiori della città.
“Il disagio della libertà” è una riflessione sulla tendenza, più volte presente nella storia degli italiani, a farsi governare da uomini dalla chiara vocazione autoritaria. Mettendo a confronto il ventennio fascista con la stagione del berlusconismo, in questo saggio Augias indaga sulle motivazioni che hanno spesso spinto gli italiani ad accettare una riduzione delle libertà civili senza mai rinunciare agli arbitri individuali, trovando supporto negli scritti che portarono, in stagioni diverse, intellettuali di prim’ordine come Dante, Guicciardini, Carducci, Leopardi e Gramsci, ad elaborare riflessioni, spesso amare, sulla propensione degli italiani ad anteporre il proprio interesse particolare al senso di comunità.
La rassegna, organizzata dalla Libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, si avvale del patrocinio del Comune di Marsala e del supporto, tra gli altri, dell’emittente Radio Itaca.