Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 12 dicembre 2019 15:45:16
Utenti collegati: 107

Giordano presenta "Sanguisughe" alla Pellegrino

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1887

Evento

Giordano presenta "Sanguisughe" alla Pellegrino
Domenica 07/08/2011
18:00 20:30
Presentazione
Cantine Carlo Pellegrino & C. S.p.A.
Via del Fante, 39
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.719911
marketing@carlopellegrino.it
Un viaggio negli scandali, gli inganni e gli abusi del sistema previdenziale italiano.
Si presenta così “Sanguisughe”, ultimo libro di Mario Giordano che domenica 7 agosto sarà protagonista del terzo appuntamento con la rassegna “Cantine Pellegrino incontrano”.
A partire dalle 18, il giornalista torinese sarà nella sede della prestigiosa casa vinicola marsalese per soffermarsi sui dettagli di un’inchiesta che si inserisce nel filone dei libri “anti – casta” che negli ultimi tempi hanno sviscerato i numerosi privilegi di cui continua a godere gran parte della classe dirigente italiana.
“Sanguisughe” può essere considerata una sorta di galleria degli orrori in cui trovano spazio onorevoli che sono stati in Parlamento per un solo giorno per poi prendere la pensione di parlamentari per tutta la vita, commessi del Senato che intascano 8000 euro al mese, bidelle pensionate a 29 anni, un dirigente della Banca d’Italia andato a riposo a 44 anni con 18000 euro al mese, un burocrate che ancora nel 2009 va in pensione a 47 anni con 6000 euro netti. Storie di baby pensioni e di pensioni doppie, triple e talvolta quadruple a fronte di un sistema che invece chiede sempre nuovi sacrifici ai cittadini comuni. Il risultato è uno scollamento sempre più evidente tra paese legale e paese reale, con il futuro delle nuove generazioni che appare sempre più compromesso a causa di una classe dirigente incapace di rinunciare ai propri privilegi.
Noto al pubblico televisivo fin dalla metà degli anni Novanta, grazie alla partecipazione al Maurizio Costanzo Show e alla collaborazione con Gad Lerner per le due edizioni del programma “Pinocchio”, Mario Giordano ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo a Torino, con il settimanale Il nostro tempo, per poi passare al Giornale diretto da Vittorio Feltri. Dopo una breve parentesi al Tg1, è stato chiamato a dirigere per 7 anni Studio Aperto su Italia 1, dove ha ideato e condotto anche le trasmissioni Lucignolo e L’alieno. Dal 2007 al 2009 ha diretto Il Giornale, con cui continua a collaborare in qualità di editorialista.
Nel corso della presentazione di “Sanguisughe”, l’autore converserà con Renato Polizzi e Giulio Bellan.
L’iniziativa è organizzata dalle Cantine Pellegrino in collaborazione con la libreria Mondadori di Marsala e l’agenzia Communico.

Cantine Carlo Pellegrino & C. S.p.A.

Via del Fante, 39 - 91025 Marsala TP
+39.0923.719911
marketing@carlopellegrino.it
http://www.carlopellegrino.it

Communico di Figlioli e Polizzi s.n.c

Via Francesco Struppa 15 - 91025 Marsala TP