Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
martedì, 19 novembre 2019 22:15:08
Utenti collegati: 167

Il giornalista Aldo Cazzullo presenta il libro “Viva l’Italia”

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1943

Evento

Il giornalista Aldo Cazzullo presenta il libro “Viva l’Italia”
Giovedì 05/05/2011
21:30 23:30
Presentazione
Cantine Carlo Pellegrino & C. S.p.A.
Via del Fante, 39
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.719911
marketing@carlopellegrino.it
Il valore dell’Unità del nostro paese è il tema che sta al centro di “Viva l’Italia”, ultimo libro di Aldo Cazzullo, protagonista dell’ultimo appuntamento con la rassegna “Marsala Incontra”.
Giovedì 5 maggio, a partire dalle 21.30, il giornalista piemontese sarà alle Cantine Pellegrino per ricordare le numerose ragioni che dovrebbero spingere gli italiani ad essere fieri della propria storia, partendo, senza esitazioni, dal Risorgimento e dalla Resistenza. Cazzullo, infatti, cita episodi e storie spesso dimenticate per restituire a questi due fenomeni storici il loro effettivo valore, recentemente incrinato dagli eccessi della vulgata revisionista. Comincia chiedendosi cosa penserebbe dell’Italia di oggi quel Garibaldi che finì a Caprera con un sacco di fave e uno scatolone di merluzzo, per poi proseguire con le lettere dei volontari che partirono per la Grande Guerra e soffermandosi sulle storie dei tanti partigiani perseguitati, torturati e impiccati dai nazifascisti prima della Liberazione.
Il risultato è un ritratto per certi versi sorprendente, che respinge l’ideologia leghista e la retorica del Belpaese. Perché l’Italia non è solo una somma di regioni, né un luogo in cui si vive tutto sommato bene. Ma è soprattutto una nazione, con una storia e un’identità da custodire gelosamente.
Editorialista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo ha iniziato la sua carriera giornalista a La Stampa. Tra i suoi libri di maggior successo, “Outlet Italia”, “I ragazzi che volevano fare la rivoluzione” e “I grandi vecchi” (premio Estense 2006).
Nel corso dell’incontro di giovedì 5 maggio, l’autore dialogherà con il giornalista Renato Polizzi e la professoressa Vivi Abbagnato, mentre l’attrice Marianna Dal Collo leggerà alcuni brani tratti dal libro.
La rassegna “Marsala Incontra”, organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, in collaborazione con l’amministrazione comunale si avvale con il supporto di un pool di sponsor privati: le Cantine Pellegrino, l’Ottica Polaris e l’azienda Dueffe Illuminazioni.

Cantine Carlo Pellegrino & C. S.p.A.

Via del Fante, 39 - 91025 Marsala TP
+39.0923.719911
marketing@carlopellegrino.it
http://www.carlopellegrino.it

Communico di Figlioli e Polizzi s.n.c

Via Francesco Struppa 15 - 91025 Marsala TP