Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
mercoledì, 11 dicembre 2019 02:32:43
Utenti collegati: 157

La scrittrice Pina Varriale incontra gli studenti e la cittadinanza

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1838

Evento

La scrittrice Pina Varriale incontra gli studenti e la cittadinanza
Venerdì 29/04/2011
10:00 20:00
Presentazione
Complesso Monumentale San Pietro
Via Ludovico Anselmi Correale
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
I minori e la marginalità sociale sono i temi al centro della produzione letteraria di Pina Varriale, giornalista e scrittrice napoletana che venerdì 29 aprile sarà a Marsala, protagonista di un doppio incontro.
Il primo, riservato agli studenti delle scuole di Marsala e Petrosino, si terrà a partire dalle 10.30 nella sala conferenza del Complesso monumentale S.Pietro. Ad introdurre e coordinare il dibattito con i ragazzi saranno i dirigenti scolastici Giannina De Bartoli (Scuola Media “Vincenzo Pipitone”), Franca Donata Pellegrino (Istituto Comprensivo “Pellegrino) e Mariano Savalla (Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “F.Cosentino”). Il secondo incontro si terrà – sempre al Complesso S.Pietro – a partire dalle 18 e sarà aperto a tutta la cittadinanza. Nell’occasione, l’autrice converserà con Salvatore Inguì, coordinatore del locale distaccamento dei servizi sociali per i minori del Ministero della Giustizia.
Da anni collaboratrice di numerose testate giornalistiche ed emittenti radiofoniche campane, Pina Varriale ha sempre messo al centro della propria attività una particolare attenzione verso l’infanzia e l’adolescenza, attraverso il racconto di storie spesso lontane dalla ribalta mediatica. Uno sguardo opportunamente testimoniato dai due libri che l’autrice presenterà nel corso del suo doppio appuntamento marsalese, “Ragazzi di camorra” e “Bambini invisibili”, in cui si riflette sul difficile processo di formazione dei giovani nel quartiere napoletano di Scampia e sulla realtà dei rom. Due opere che si inseriscono in una bibliografia molto ampia, che ha visto la Varriale firmare ben venti titoli, a partire dal 1992. Tra i suoi libri di maggiore successo, oltre a “Ragazzi di camorra” (con cui ha vinto nel 2008 il Premio Cento e il Premio Unicef) “Tutti tranne uno” e il più recente “L’ombra del drago”.
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Marsala Incontra”, organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il supporto di un pool di sponsor privati: le Cantine Pellegrino, l’Ottica Polaris e l’azienda Dueffe Illuminazioni.

Complesso Monumentale San Pietro

Via Ludovico Anselmi Correale - 91025 Marsala TP
+39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
http://www.comune.marsala.tp.it

Communico di Figlioli e Polizzi s.n.c

Via Francesco Struppa 15 - 91025 Marsala TP