Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 12 dicembre 2019 15:46:17
Utenti collegati: 137

Rassegna "Marsala Incontra": lo scrittore Francesco Abate presenta il suo nuovo romanzo

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1709

Evento

Rassegna "Marsala Incontra": lo scrittore Francesco Abate presenta il suo nuovo romanzo
Sabato 09/04/2011
17:30 19:30
Presentazione
Convento del Carmine
Piazza Carmine, 1
(91025) Marsala - TP
Tel.: 0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
La storia di uno scanzonato cronista di nera la cui esistenza viene completamente stravolta dalla scoperta di una grave malattia. Si presenta così “Chiedo scusa”, ultimo romanzo dello scrittore Francesco Abate che sarà protagonista del prossimo appuntamento con la rassegna “Marsala Incontra”, in programma sabato 9 aprile alle 17.30 presso la sala conferenze del Convento del Carmine.
Nel libro, l’autore racconta la storia autobiografica di un giornalista di provincia, abituato ad affrontare con leggerezza ogni situazione. Finché non accusa un malore in redazione, scoprendo di aver contratto l’epatite. Comincia a quel punto una fase completamente diversa della sua vita, caratterizzata dall’attesa di un trapianto di fegato ma anche da un nuovo modo di confrontarsi con gli altri, con la sensazione di essere in debito con il mondo e di dover sempre chiedere scusa a tutti.
Nato in Sardegna a metà degli anni Sessanta, Francesco Abate ha accompagnato negli anni la propria attività di dj nei club dell’isola con quella di giornalista – presso il quotidiano L’Unione Sarda – e di scrittore. Ha pubblicato romanzi di successo come “Ultima di campionato” (vincitore nel ’98 del premio Solinas), “Mi fido di te” e “Così si dice”. Tra le numerose collaborazioni spicca quella con Massimo Carlotto, con cui ha firmato il noir “Catfish”, mentre “Chiedo scusa” è scritto a quattro mani con Saverio Mastrofranco (pseudonimo dell’attore Valerio Mastandrea).
Nel corso della presentazione di sabato 9 aprile a Marsala, Francesco Abate converserà con Antonella Napoli, mentre l’attore Guglielmo Lentini leggerà alcuni brani del libro
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Marsala Incontra”, organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il supporto di un pool di sponsor privati: le Cantine Pellegrino, l’Ottica Polaris e l’azienda Dueffe Illuminazioni.

Convento del Carmine

Piazza Carmine, 1 - 91025 Marsala TP
0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
http://www.pinacotecamarsala.it

Communico di Figlioli e Polizzi s.n.c

Via Francesco Struppa 15 - 91025 Marsala TP