Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 12 dicembre 2019 15:45:05
Utenti collegati: 102

La scrittrice Chiara Gamberale presenta il libro "Le luci nelle case degli altri"

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1725

Evento

La scrittrice Chiara Gamberale presenta il libro "Le luci nelle case degli altri"
Sabato 26/02/2011
18:00 20:00
Presentazione
Complesso Monumentale San Pietro
Via Ludovico Anselmi Correale
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
Un romanzo corale che riflette sulla famiglia e i suoi molteplici volti. Si presenta così “Le luci nelle case degli altri”, il sesto libro della scrittrice Chiara Gamberale che sarà protagonista di un nuovo appuntamento con la rassegna “Marsala Incontra”.
La giovane autrice romana presenterà la sua ultima fatica letteraria sabato 26 febbraio, a partire dalle 18, nella sala conferenze del Complesso monumentale San Pietro.
Al centro del racconto, la vita di un condominio borghese, che dopo la morte dell’amministratrice, decide di prendersi cura della figlia Mandorla, rimasta orfana. Anche perché, poco prima di morire, la donna aveva inviato una lettera alle cinque famiglie dello stabile, spiegando che in una di esse viveva il padre della giovane, la cui identità era rimasta per anni celata. Accanto alle vicende della ragazza, che cresce con il comprensibile desiderio di conoscere il vero genitore, si muove un piccolo eterogeneo microcosmo, che consente all’autrice di dipingere un realistico affresco sui nostri tempi e sui diversi modi in cui ormai si presenta l’idea di famiglia.
Chiara Gamberale ha esordito nella narrativa italiana a poco più di vent’anni con il suo primo romanzo “Una vita sottile”, fino a vincere nel 2008 il Premio Campiello (Selezione Giuria dei Letterati) con il suo quarto titolo, “La zona cieca”. All’attività di scrittrice ha affiancato negli anni quella di autrice e conduttrice per la radio e la televisione. Attualmente cura su Radio 2 il programma “Io, Chiara e l’Oscuro” e collabora con Vanity Fair, Il Riformista e La Stampa.
Nel corso della presentazione di sabato 26 febbraio a Marsala, Chiara Gamberale converserà con la professoressa Vivi Abbagnato, docente di storia e filosofia al Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala.
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Marsala Incontra”, organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il supporto di un pool di sponsor privati: le Cantine Pellegrino, l’Ottica Polaris e l’azienda Dueffe Illuminazioni.

Complesso Monumentale San Pietro

Via Ludovico Anselmi Correale - 91025 Marsala TP
+39.0923.952766
comunemarsala@comune.marsala.tp.it
http://www.comune.marsala.tp.it

Communico di Figlioli e Polizzi s.n.c

Via Francesco Struppa 15 - 91025 Marsala TP