Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
mercoledì, 11 dicembre 2019 05:01:44
Utenti collegati: 35

Il magistrato Mario Conte presenta “I dieci passi”

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2148

Evento

Il magistrato Mario Conte presenta “I dieci passi”
Venerdì 25/02/2011
18:00 20:00
Presentazione
Convento del Carmine
Piazza Carmine, 1
(91025) Marsala - TP
Tel.: 0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
La lotta alla mafia e la maturazione di una società civile più cosciente dei propri doveri. Questi i temi al centro del libro “I dieci passi”, che venerdì 25 febbraio verrà presentato al Convento del Carmine di Marsala, a partire dalle 18.
Una pubblicazione che si presenta come un breviario sulla legalità, frutto dell’incontro tra il magistrato palermitano Mario Conte e il giornalista milanese Flavio Tranquillo, accomunati da una passione per l’antimafia e lo sport che va al di là dei rispettivi ambiti professionali e che qui i due autori portano a sintesi, evidenziando come il quotidiano rispetto delle regole sia un irrinunciabile prerequisito per la definitiva sconfitta della criminalità organizzata.
Il libro prende le mosse dal processo dall’esperienza diretta di Conte, gup nel processo “Addiopizzo 4” che ha portato alla condanna di numerosi estortori e favoreggiatori di Cosa Nostra affiliati al clan Lo Piccolo, nonché al risarcimento delle associazioni anti-racket costituitesi parte civile nel procedimento. Dallo specifico processuale il discorso si allarga su altri mondi, a partire dalla magistratura e dall’informazione per arrivare alle pratiche quotidiane nell’ambito di un’idea di antimafia che sappia coinvolgere ogni ambito sociale nel nome della legalità, del senso del dovere e della responsabilità individuale.
Alla presentazione di “Dieci passi” interverrà il magistrato Mario Conte, che converserà con l’avvocato Fabio D’Anna.
L’iniziativa è organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il locale presidio di Libera.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito della rassegna “Marsala Incontra”, che si avvale anche del contributo di un pool di sponsor privati: le Cantine Pellegrino, l’Ottica Polaris e l’azienda Dueffe Illuminazioni.

Convento del Carmine

Piazza Carmine, 1 - 91025 Marsala TP
0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
http://www.pinacotecamarsala.it

Communico di Figlioli e Polizzi s.n.c

Via Francesco Struppa 15 - 91025 Marsala TP