Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
mercoledì, 11 dicembre 2019 05:03:46
Utenti collegati: 92

“Italiani si nasce…e noi lo nacquimo” con Tullio Solenghi e Maurizio Micheli

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
1723

Evento

“Italiani si nasce…e noi lo nacquimo” con Tullio Solenghi e Maurizio Micheli
Domenica 20/02/2011
17:30 20:00
Spettacolo
Cine Teatro Impero
Piazza della Vittoria, 1
(91025) Marsala - TP
Tel.: +39.0923.993242
Domenica 20 febbraio andrà in scena “Italiani si nasce…e noi lo nacquimo”, con Tullio Solenghi e Maurizio Micheli che proporranno una divertente riflessione sui valori che tradizionalmente caratterizzano l’identità del Bel Paese. Lo spettacolo rientra nella rassegna "Giovinetto di Mozia", organizzato dalla Compagnia Teatro Nuovo in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Il costo del biglietto è di 20 €.
Per ulteriori informazioni e prenotazione gli interessati possono rivolgersi alla biglietteria Marsala Gate di Via dei Mille 13 (tel. 0923.952610) o alla Compagnia Teatro Nuovo (cell. 333.1713915).


Sinossi:

L'Italia sta per festeggiare i 150 anni della sua Unità. Quale miglior occasione per riflettere sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale che, malgrado il passare dei secoli, non sembrano cambiati e puntualmente si ripropongono. E, dato che l'ironia è di tutte le riflessioni la più acuta ed efficace, e il teatro il luogo perfetto per significare la propria identità, qualcuno, Micheli e Solenghi, con la complicità di due amici, di buone riletture, di sfiziose canzoni, propongono "Italiani si nasce".
E postillano "e noi lo nacquimo", implicito omaggio al genere del varietà teatrale che, stagionato almeno quanto "l'Unità Nazionale", rimane a tutt'oggi una ispirazione irresistibile.
L'azzardo non è quello della rievocazione nostalgica, bensì del raccontare con l'occhio critico di oggi il carattere degli italiani nel tempo.
E così, in una piazza italiana, ai piedi dei due monumenti di Garibaldi e di Vittorio Emanuele II°, una compagnia teatrale comincia a raccontare una storia d'Italia che si dipana a partire dai lombi supremi, quelli di Adamo, con la creazione (molto fa pensare che Adamo ed Eva fossero Italiani....ante litteram, serpente compreso).
Per poi passare ad alcuni protagonisti altolocati della storia (Leonardo, Colombo, Galilei, Cavour, Casanova) ma anche alle più umili comparse (due cristiani che stanno per essere sbranati dai leoni del Colosseo, italiani anche loro, infatti a furia di piccoli espedienti rimandano l'esecuzione fino all'arrivo dell'immancabile indulto...).
Scopriremo così che tutti sono accomunati dallo stesso irresistibile denominatore comune: l'Italianità. Esiste ancora? E come si manifesta oggi? E che fine hanno fatto "Dio Patria e Famiglia" o gli inevitabili e invadenti "poeti santi e navigatori"?
Forse lo si può meglio scoprire e raccontare scandagliando la storia patria proprio con la comicità del teatro. E di quel teatro speciale, così tipicamente italiano, che è il varietà di sangue nobile con musiche, lepidezze, umorismo, prose e versi e canzoni (il repertorio non manca, notoriamente).
I due protagonisti, Micheli e Solenghi, coadiuvati da una compagnia di altri sei attori, si caleranno nel funambolismo dei personaggi, per ripercorrere attraverso caratterizzazioni, trucchi, dialetti, travestimenti, le mille identità necessarie a raccontare i loro ITALIANI.
Del resto loro, Italiani lo "nacquettero"...



Cine Teatro Impero

Piazza della Vittoria, 1 - 91025 Marsala TP
+39.0923.993242

Compagnia Teatro Nuovo

Piazza Francesco Pizzo 21 - 91025 Marsala TP