Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
mercoledì, 11 dicembre 2019 05:02:12
Utenti collegati: 45

Marsala Incontra: Mauro Minervino presenta “Statale 18”

Aree Tematiche
Eventi
Marsala Turismo
2253

Evento

Marsala Incontra: Mauro Minervino presenta “Statale 18”
Sabato 19/02/2011
18:00 20:00
Presentazione
Convento del Carmine
Piazza Carmine, 1
(91025) Marsala - TP
Tel.: 0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
E’ il meridione, con le sue ferite e le sue occasioni mancate, il protagonista di “Statale 18”, ultimo libro dello scrittore e antropologo Mauro Minervino, che verrà presentato a Marsala, sabato 19 febbraio. Un viaggio pubblico e privato tra le curve di una strada che attraversa la punta dello Stivale in parallelo alla famigerata Salerno – Reggio Calabria, fino a diventare il simbolo dell’impotenza di un’intera comunità rispetto alle dissennatezze delle diverse classi dirigenti che si sono alternate alla guida delle amministrazioni del sud. La Statale 18 è infatti nota per i numerosi incidenti stradali causati da un tracciato illogico, ma anche per essere diventata una sorta di belvedere da cui è possibile ammirare i residui squarci naturalistici sopravvissuti alla cementificazione delle coste calabresi e lo squallore degli abusi edilizi che le hanno in gran parte devastate. Sullo sfondo le anime di una comunità che somiglia ad un’unica grande borgata, dentro cui si nascondono i fermenti di un’inquietudine distruttiva e livellatrice.
Docente di Antropologia culturale ed etnologia, Mauro Minervino collabora con le pagine culturali de L’Unità, Il Manifesto e dell’International Herald Tribune. Da tempo concentra il suo impegno di scrittore e intellettuale al meridione italiano, a cui ha già dedicato i suoi primi libri: “In fondo a Sud” e “Calabria brucia”.
L’incontro con Mauro Minervino si terrà a partire dalle 18.00 al Convento del Carmine. Per l’occasione, l’autore dialogherà con il giornalista Renato Polizzi.
L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna “Marsala Incontra”, organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’iniziativa si avvale anche del contributo di un pool di sponsor privati: le Cantine Pellegrino, l’Ottica Polaris e l’azienda Dueffe Illuminazioni.

Convento del Carmine

Piazza Carmine, 1 - 91025 Marsala TP
0923.713822
info@pinacotecamarsala.it
http://www.pinacotecamarsala.it

Communico di Figlioli e Polizzi s.n.c

Via Francesco Struppa 15 - 91025 Marsala TP