Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
venerdì, 15 dicembre 2017 07:25:25
Utenti collegati: 115

Cine Teatro Impero

Teatri e palazzi
24/01/2013
44029
Marsala Turismo
Risale al 1920 la costruzione dell’arena cinematografica estiva con schermo in muratura, capace di ospitare 600 spettatori e a cui fu dato il nome di “Arena Roma”. Nel 1936 fu trasformata in cinematografo che, in ossequio alle conquiste coloniali italiane, fu chiamato “Cinema Impero”. Solo nel 1956, a seguito di lavori di ampliamento e ristrutturazione, la struttura ha assunto l’attuale fisionomia.

Sulla facciata spiccano due alte e pesanti colonne incassate tipiche del gusto monumentale del periodo fascista. L’interno, preceduto da un’ampia sala d’attesa, è diviso in platea e galleria che in totale possono ospitare circa 1200 spettatori.
Esterno del Cine Teatro Impero
L’avvento della televisione ha gettato il cinema Impero in una crisi tanto profonda da costringere i proprietari alla chiusura dell’attività nel 1983. Successivamente, considerando che la struttura insiste all’interno dell’area del parco archeologico, il teatro è stato dapprima espropriato nel 1986 dalla Regione siciliana per poi essere ceduto in comodato d’uso al Comune di Marsala che ha così provveduto al necessario restauro per riaprirlo al pubblico nel luglio del 1997.

Oggi il Teatro Impero è palcoscenico di numerose attività culturali e di spettacoli e rassegne teatrali e musicali.

Tags